LA NOSTRA STORIA

La nostra è una storia “di famiglia”, legata alla grande passione per il mare, ormai giunta alla terza generazione , ed iniziata nel 1951 da un ferroviere macchinista appassionato di pesca che ha varato la prima di ben 5 barche , il BACICIN I.

Giovanni Battista (Baciccin)
« Il Fondatore»

Suo figlio, padre dell’attuale comandante, ha fatto di tale passione un vero e proprio mestiere e negli anni 60 è diventato un pioniere del settore, passando dalla pesca a tremagli a quella a circuizione (1965) e spingendosi con il BACICIN V, a battute di pesca per quasi tutta la costa Tirrenica, nelle acque della Corsica , nel Golfo del Leone in Francia e fino al confine con la Spagna. Ancora oggi, a quasi vent’anni dalla sua morte, Duce Franco è conosciuto e ricordato in tutte le marinerie italiane come “IL BACICIN” e della Costa Azzurra come “LE BATEAU BLANCHE”.
Franco « Il Pioniere»
Durante gli anni della sua attività, il Bacicin è stato una lampara (specializzata nella pesca delle acciughe), una tonnara e infine è diventato un peschereccio a strascico. Il Bacicin è forse l’unica barca in Italia a possedere le licenze per tutti gli attrezzi di pesca !!! (nasse, palangari, reti da posta, circuizione, traino) Parallelamente all’attività di pesca, nasceva anche la rivendita al pubblico e nel 1957, la ditta ormai consolidata come attività di famiglia, ha fondato la Pescheria sita nel quartiere di Santa Rita rendendola la più rinomata della città sotto la guida della moglie e della madre di Franco. Tale attività è stata ceduta nel 1971 per la nascita del futuro comandante , Gianni.

Gianni « Il Presente »

Sotto la guida della terza generazione di pescatori, nel 1995 è stata aperta una rivendita diretta del pescato quotidiano nella piazza sottostante la Torretta (simbolo della nostra città) a fianco alla banchina di attracco del peschereccio, divenuta punto di riferimento per i savonesi e conosciuta come “Il Banchetto”. Questa attività si è successivamente trasformata in quello che oggi è la vendita direttamente dalla barca da dove serviamo anche il fritto di paranza così che i nostri clienti possano godere di un aperitivo (o cena) di eccellenza, arricchito da flute di prosecco (o altre bevande) direttamente di fronte al mare.
Infine siamo qui, “approdati a terra”, uno dei primi Ittiturismi in Italia e siamo lieti di accoglierVi al nostro:

“APPRODO DEL BACICIN”

Copyright © 2021

Media Service Italia

SEO Savona & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia